Inserisci la tua email per iscriverti alla nostra newsletter:

San Precario è a Rho!

GIOVEDI’ 14 GENNAIO INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO BIOSINDACALE

In collaborazione con l’associazione San Precario apre in città il primo sportello biosindacale del rhodense.

Il problema della precarietà non si riduce solamente all’ambito lavorativo, ma riguarda tutti gli aspetti della vita andando a toccare una serie di diritti primari – casa, mobilità, reddito, salute, saperi – che riguardano l’individuo in quanto soggetto produttore di ricchezza, in un contesto metropolitano in rapida trasformazione dove ogni realtà di lavoro è diversa dalle altre e costituisce un mondo a sé.

L’obiettivo dello sportello è quello di creare un’agenzia di servizi per il conflitto per le precarie e i precari del territorio, nativi e migranti, in grado di fornire una consulenza integrata – creativa, legale, sindacale, comunicativa, sociale – capace di definire al meglio la strategia necessaria per far valere i propri diritti e gli strumenti per metterla in pratica.

Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle 18.00 e vedrà la partecipazione continua di un avvocato del lavoro dell’associazione BioS/San Precario. I servizi offerti sono i seguenti:

  • Pia Opera Assistenza Precaria: consulenza giuridico-sindacale individuale

  • Pronto Intervento Precario: solidarietà fattiva e costruzione di rivendicazioni collettive

  • Controinformazioni sui contratti: materiali di analisi giuridico-contrattuale

Lo sportello sarà anche un momento di socialità e di autoformazione con incontri sui temi della precarietà. I prossimi incontri sono:

  • Giovedì 14 gennaio H18: inaugurazione dello sportello biosindacale. Con la partecipazione di Frenchi dell’associazione San Precario

  • Giovedì 21 gennaio H18: proiezione del film Louise-Michel (Francia, 2008). Regia di Gustave de Kervern e Benoît Delépine. una bizzarra commedia nera francese nella quale un gruppo di operaie decide di vendicare il licenziamento pagando un sicario per togliere di mezzo il padrone

  • Giovedì 28 gennaio H18: San Precario starter-kit. come impostare e dar vita a una vertenza sindacale: strategie, strumenti e aspetti giuridico-legali. Uno starter-kit a cura dello sportello biosindacale per costringere il tuo padrone alla resa! Con la partecipazione dell’avvocato del lavoro Massimo Laratro

  • Giovedì 4 febbraio H18: la precarietà come condizione economica ed esistenziale. il reddito come stella polare nella lunga notte nera della precarietà, strumento per accedere ai diritti primari che rendono meno precaria l’esistenza: casa, mobilità, sapere, ozio… Ne parliamo con Andrea Fumagalli, docente di economia politica all’università di Pavia.

SOS FORNACEINFO:
346 3989550
www.sosfornace.org
sosfornace@inventati.org


Articoli Correlati: