San Precario incontra Toni Negri

VOGLIA DI SCIOPERO PRECARIO

IN PREPARAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA PRECARIETA’, ROMA, 16-17 APRILE 2011

GIOVEDI’, 24 MARZO 2011, h. 21.00, TEATRO I

Quando della precarietà se ne parlava sottovoce, negli angoli bui delle camere del lavoro o delle sedi sinda-cali, noi sparavamo 10.000 watt d’impianto per le strade di Milano.

Quando tutti dicevano che era una congiuntura, noi si affermava certi che “precario è per sempre” e poi ci hanno detto che era una congiura dei più cattivi, dei più scorretti e noi abbiamo dimostrato che era regola. Quando ci hanno detto che la precarietà poteva essere abolita cancellando la legge trenta, noi abbiamo ricordato la Treu, la Bossi-Fini e la Turco-Napolitano rispondendo che no, la precarietà è sociale, diffusa radicata. Quando ci han detto che era sufficiente diminuire i contratti lavorativi abbiamo riso, e abbiamo raccontato di come la precarietà c’entri poco con i contratti atipici e tanto con il profitto delle aziende.

Abolire la precarietà è colpire il profitto delle aziende: sì, ci piace, abbiamo detto, ma a chi aveva iniziato il discorso non piaceva più.

Quando ci ammiccano dicendo che abbiamo ragione, ma finché non c’è lo sviluppo, la precarietà non potrà essere combattuta, noi sorridiamo convinti di essere al cospetto di furbettini che sanno bene che è il contrario: finché c’è la precarietà non ci sarà sviluppo.

Ora vogliamo parlare di sciopero precario, vogliamo iniziare a discutere di come sia possibile consentire a tutti/e i/le precari/e di far sentire la propria voce, alzare la testa, sabotare i profitti di chi specula su di noi, precarizzare i precarizzatori.

Ora vogliamo discutere di come rispondere quando, senza più idee, ci si chiede: ma come ne usciremo da questa situazione?

Finalmente, una domanda intelligente e una risposta chiara: sciopero precario.

Teatro I, Via Gaudenzio Ferrari 11, 20123 Milano

MM2 Porta Genova | MM2 S.Agostino | MM2 S.Ambrogio
Tram 2 | 3 | 14 | 9 | 29-30
Autobus 94
Stazione BikeMi Parco Conca del Naviglio
Parcheggio custodito in via Ariberto

N.B.: LEGGERE ATTENTAMENYTE E MANEGGIARE CON CAUTELA. Incontro in preparazione degli Stati Generali della Precarietà di Roma, 16-17 aprile. Prossimo in(S)contro, mercoledì 4 aprile con GIORGIO CREMASCHI.

Articoli Correlati:

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*