Assemblea metropolitana Stati generali della Precarietà

Gli stati Generali della precarietà svoltisi a Milano nei giorni 9-10 ottobre 2010 sono stati attraversati da più di 500 persone e hanno segnato un momento importante di discussione e confronto, unico nel suo genere, sulla condizione precaria.

Si è parlato della necessità di sviluppare nuove proposte di welfare (welfare metropolitano) e di sviluppare nuovi strumenti di intervento sulla precarietà, di come coniugare l’iniziativa sul piano vertenziale dei Punti San Precario con lo sviluppo di forme comunicative in grado di intercettare quelle realtà in cui la precarietà del lavoro e di vita la fa da padrone e l’incidenza dei sindacati è di fatto inesistente.

E’ necessario ora cominciare a sviluppare un “punto di vista precario”. L’attacco alle condizioni precarie perpetrato dal collegato Lavoro 1167 con l’obiettivo di lavare i numerosi peccati delle imprese precarizzatrici, di introdurre forme di arbitrato che fanno leva sulla debolezza e la ricattabilità dei precarie e delle precarie impone un’immediata presa di posizione e l’avvio di una mobilitazione generale sul tema del reddito, del welfare e del lavoro. Le recenti lotte dei lavoratori migranti perché sia garantito loro il diritto ad esistere prima ancor che ad un reddito e lavoro mostrano come la situazione sociale, sotto i colpi di una crisi che non termina mai, non ha ancora raggiunto il suo livello più infimo.

Per discutere di ciò, il 10 dicembre uscirà il primo numero dei Quaderni di San Precario, punto di vista precario sulle realtà in lotta.
Su questi temi, il percorso degli Stati Generali intende continuare e a sedimentarsi nelle diverse realtà metropolitane. A tal fine, in vista di un nuovo appuntamento degli Stati Generali per metà gennaio, incentrato sulla questione migrante e sul post-collegato lavoro e per continuare e favorire la costruzione di un punto di vista precario, le reti MayDay e San Precario convocano un momento di discussione per lunedì prossimo alle ore 19.00 presso il San Precario Space, Via Pichi 3, zona Ticinese, Metro 2 Romolo o P.ta Genova, tram 3, Autobus 90-91.

Articoli Correlati:

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*