Clicca il pomodoro: i santi non hanno stronzi in paradiso

5 anni e 9 mesi per un brindisi all’interno di una Esselunga, vola in borsa il titolo degli spumanti!

Non è uno scoop, bensì la sentenza contro una trentina di precari e precarie di Milano e Monza, accusati di violenza privata e furto aggravato. Il gravissimo reato di cui si sono resi protagonisti è aver organizzato un banchetto e un brindisi per celebrare San Precario, dentro il supermercato Esselunga di via Ripamonti il 31 ottobre del 2004.

Un’azione colorata, comunicativa, che incontrò la solidarietà e la partecipazione della maggior parte dei lavoratori della catena commerciale di Caprotti, per non parlare dei suoi clienti, momentaneamente recuperati all’umanità dal calore dei dimostranti. Un’azione che evidentemente colpiva nel segno l’avidità dell’Esselunga.

Il danno che avrebbe fatto irrigidire l’attuale giustizia italiana? Un paio di bottiglie di vino, che costano condanne dai 5 ai 9 mesi. E deve essere stato davvero buono, il vino, se lo si paragona a un Milko Pennisi, due anni per tangenti da 15mila euro, o a un Piergianni Prosperini, tre anni per tangenti da 230mila euro.
D’altronde si sa: toglietegli tutto, ma non il loro brand.
Non solo: per condannarci hanno dovuto inventarsi 30 mila euro di “merce consumata” a sbafo: peccato che per  consumare così tanta roba avremmo dovuto stare sei mesi dentro il supermercato (e se ci fosse scappata la pipì: tragedia!) Ma la menzogna per chi ogni giorno inganna i suoi dipendenti vessandoli, non è certo una novità. All’epoca, sullo stendardo che portammo dentro il supermercato, scrivemmo che “i santi” nel mondo del lavoro
stanno tutti dalla stessa parte, quella dei precari e delle lavoratrici, dei migranti e degli sfruttati; dall’altra parte, solo una banda di stronzi e approfittatori.

Questa prima condanna, però, è solo una battaglia. La prima e più importante l’abbiamo vinta noi durante la nostra azione. E la prossima sarà ancora nostra quando l’appello smentirà le fantasiose ricostruzioni dei fatti di Esselunga.

Fidaty: i santi non si fermano.

Articoli Correlati:

2 comments to Clicca il pomodoro: i santi non hanno stronzi in paradiso

  • precaria

    cara rosanna, evidentemente non conosci la frustrazione di chi non arriva a fine mese. Ti assicuro che chi l’ha provata sa che si scatena maggiormente andando al supermercato.
    Ti assicuro anche che tra di noi di lavoro c’e’ n’e’ fin troppo, quello che vogliamo e’ che sia dignitoso, equamente remunerato e sicuro.
    Ti informo anche che nello stesso anno siamo andati pure alla coop:
    http://www.youtube.com/watch?v=u_q2oinAuFQ
    e anche al carrefour:
    http://www.youtube.com/watch?v=BN0X-XJACXM

  • rosanna

    s.precario non esiste. non e’ santo il precariato. ed e’ inutile quanto stupido protestare in un supermercato. il tempo per questo lo trpvate e ci fate anche un sito. vergogna! fate 1 bella marcetta su Roma visto che siete liberi e fate la’ sotto le Vostre rimostranze da ragazzetti sessantottini falliti. Almeno avrete la giusta location…che centrano i supermercati? chi volete che assuma gente come voi? le vostre proteste manifestazioni non lasciano traccia, se non le schifezze a terra…..
    Chi volete che dia lavoro a gente come Voi? esiste tra voi una persona pensante? fatela lavorare e chiedete come uscirne senza fare la sagra del pesce….è meglio e dimostrerete serieta’….e lasciate lavorare la Esselunga, andate semmai alla Coop. Li’ i santi e gli stronzi esistono ma non sono in paradiso, sono tra dei noi….servono il popolo ma non quello Bue….quello piu’furbo, che si insinua e vien assunto in nome dei padri della rivoluzione (???!!!)

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

*