Mayday 2014

md_2014 Appello EuroMayDay 2014

Programma NoExpoDays

I Workshop di San Precario&Friends:


EXPO, la fiera degli sfruttati e degli sfruttatori
2 Maggio – ft.  SOS Fornace

Expo come occasione di sviluppo contro la crisi è una bufala. E’ solo l’ennesimo strumento simbolico per estrarre profitti dal lavoro, in forme così esasperate da arrivare al lavoro gratuito.
E’ probabilmente uno dei punti più deboli di questo evento, già poco sentito, e forse quello giusto dove incidere. Come?


Moneta del comune all’interno del circuito dell’autoproduzione culturale
2 Maggio – ft MACAO

Vogliamo cominciare a discutere di un possibile esperimento: la creazione di uno strumento monetario in grado di essere adeguato a quelle che sono le nostre esigenze; in grado di offrire i mezzi finanziari e di investimento di cui abbiamo bisogno per produrre pensiero altro e una cultura altra, senza dipendere dai vincoli e dalla disciplina del potere dittatoriale della moneta, sancita e valorizzata dalle oligarchia finanziarie, e dal processo di mercificazione culturale oggi dominante.


A cosa serve il JOBS ACT: le trasformazioni del mercato del lavoro per expo ed oltre
3 Maggio

La prima parte del Jobs Act in conversione in parlamento è strettamente connessa con Expo: ne raccoglie le richieste di flessibilità sul lavoro e di ulteriore deregolamentazione per estenderle a tutto il paese. Tra 2 anni, sarà proprio grazie alla Garanzia Giovani e al Jobs Act, che potranno gridare al successo di Expo e delle flessibilità, ma è tutto un trucco statistico e vi spiegheremo come.


Presentazione a Radio Città Fujiko